L’AdBlue è un prodotto indispensabile per il funzionamento dei mezzi pesanti di trasporto (truck e van) e di autovetture e vetture diesel dotate di catalizzatore Scr, il più efficace nell’abbattere le emissioni di ossidi di azoto e, quindi, di gran lunga il più utilizzato sulle auto di ultima generazione.

Come funziona: il catalizzatore Scr (Selective catalyst reduction, riduzione selettiva catalitica) funziona grazie all’immissione, nel condotto di scarico, di un agente riducente formato da una soluzione al 32,5% di urea tecnica e acqua, ovvero l’AdBlue. Questo comporta l’aggiunta di un serbatoio, di una pompa di alimentazione, di un dosatore e delle tubazioni di collegamento. Il meccanismo di funzionamento dell’Scr si basa sul fatto che, a partire da 200°C e in presenza di vapore acqueo, l’urea si trasforma in ammoniaca (non usata come fluido di base, in quanto tossica) e anidride carbonica; l’ammoniaca poi reagisce con gli ossidi di azoto, formando azoto e acqua.